Motore Boxer Subaru

Motore Boxer Subaru

Subaru è profondamente convinta che il Motore Boxer sia l'architettura ottimale per garantire piacere di guida. I pistoni sono disposti a 180º rispetto all'albero motore e si muovono in modo da compensare le rispettive vibrazioni, assicurando una straordinaria fluidità e uniformità di rotazione. In tal modo il motore può funzionare senza sforzo a qualunque regime, offrendo al pilota una risposta potente e immediata. Con un motore di questo tipo lunghezza e altezza risultano più contenute rispetto a un tradizionale motore in linea, ed è anche più leggero. Rispetto agli altri tipi di motore viene installato più in basso e offre un bilanciamento del peso pressoché perfetto fra destra e sinistra. In questa configurazione il basso baricentro del motore abbassa anche il baricentro dell'intera vettura, migliorandone il bilanciamento generale. Entrambi questi aspetti concorrono a rendere più sicuro, più stabile e più piacevole il comportamento su strada della vettura.

SUBARU BOXER DIESEL

Il MOTORE BOXER SUBARU Diesel è il primo motore diesel a cilindri orizzontali contrapposti al mondo concepito per l'uso su vetture passeggeri. Solitamente una unità diesel risulta più ingombrante e più pesante della stessa versione a benzina. In questo caso, il MOTORE BOXER diesel è stato progettato da zero dando molta attenzione alla rigidità complessiva del propulsore optando per una configurazione ideale del manovellismo detta “quadro” (corsa del pistone 86,0 mm x 86,0 mm di alesaggio). Da questa scelta tecnica ben ponderata, ne è derivata una camera di combustione compatta e una maggiore efficienza nei consumi, il tutto mantenendo quel carattere di sportività tipico del MOTORE BOXER SUBARU. Anche la lunghezza del motore è stata ridotta e il peso complessivo è rimasto simile a quello del motore a benzina. Caratterizzato da un valore di coppia importante unitamente alle basse emissioni CO2 emesse per ogni chilometro, questa unità offre un funzionamento fluido unico al mondo in quanto è pressoché privo di vibrazioni. L'elevata silenziosità e l'accelerazione tipica dei Motori Boxer Subaru ha dato vita a un motore diesel unico al mondo per silenziosità, coppia generosa, prestazioni brillanti a conferma che l'idea che ha spinto Subaru a utilizzare la configurazione a cilindri orizzontali contrapposti è stata la soluzione vincente.


Doppio AVCS - (2.0/2.5 litri DOHC)

È un sistema che, attraverso un meccanismo idraulico, varia continuamente la fasatura delle valvole, ovvero l’istante di apertura e chiusura delle valvole di aspirazione e di scarico. Ciò migliora l'efficienza di combustione, riduce i consumi, rende l'erogazione della coppia più uniforme sin dai bassi regimi e assicura una risposta lineare e progressiva del motore in funzione della percentuale di apertura dell’acceleratore.